Spedizione gratuita in Italia da 70€ Scopri di più

banner accent

Altri produttori

Libera Terra coinvolge altre imprese coerenti con la propria identità cooperativa e sociale, con la propria visione e missione e con i valori e principi del progetto.

banner image

Ottenere prodotti agroalimentari di alta qualità con metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità persona, svolgendo anche un ruolo attivo sul territorio e coinvolgendo altri produttori biologici che condividono gli stessi valori e principi rappresenta il principale strumento per perseguire lo scopo di Libera Terra.

In questo quadro più ampio, abbiamo scelto una selezione di prodotti biologici per ampliare l’offerta della nostra bottega online e creare al contempo nuove dimensioni di cooperazione con imprese con le quali, per lo più, collaboriamo già in altri ambiti.

Questi prodotti sono stati scrupolosamente selezionati sulla base di diversi criteri, ma soprattutto sono stati scelti per coerenza, sia dal punto di vista qualitativo che valoriale, e per complementarietà con i prodotti Libera Terra, puntando ad arricchire l’offerta che proponiamo ai clienti di questa bottega, preservandone al contempo l’identità.

 

Qualche parola in più sui produttori coinvolti

Al di là dei sogni

È una cooperativa sociale nata nel 2004, di tipologia mista, per realizzare servizi alla persona e percorsi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Dal 2008 gestisce il bene confiscato a Maiano di Sessa Aurunca, nel casertano, intitolato ad Alberto Varone, imprenditore assassinato dalla camorra.

Sul bene confiscato, di circa 17 ettari, la cooperativa coltiva e trasforma i prodotti della terra nel proprio laboratorio di produzione; grazie al lavoro di operai e persone appartenenti a “fasce deboli” dà vita a sottoli, sughi e confetture biologici di alta qualità a marchio Fattoria dei Sogni

La cooperativa fa parte del consorzio NCO, Nuova Cooperazione Organizzata, che promuove un modello di sviluppo locale, basato sulla cultura dell’inclusione, partendo dal riutilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata.

 

Altromercato

È la principale realtà del commercio equo e solidale in Italia. Da oltre trent’anni Altromercato costruisce filiere etiche di materie prime da tutto il mondo, grazie ai produttori partner in oltre quaranta paesi e alle persone che ne scelgono (e riscelgono) i prodotti.

Altromercato è un’impresa sociale e cooperativa che ha tra i propri valori fondanti il rispetto dei diritti delle persone e la tutela della preziosa biodiversità del pianeta.  Un’impresa che è costituita da organizzazioni di diversa natura, cooperative, consorzi, enti non commerciali o imprese senza scopo di lucro, che contribuiscono attivamente come soci di Altromercato alla promozione e alla diffusione dei principi del commercio equo e solidale. 

 

Conapi

Nato nel 1979, il Consorzio Nazionale Apicoltori è la cooperativa apistica più grande in Europa, unica filiera del miele in Italia, con oltre seicento apicoltori e primo produttore di miele biologico del Paese.

Gli apicoltori di Conapi lavorano coniugando metodi tradizionali con le tecniche più moderne, e si distinguono per l’attenzione alla salute delle api e alla biodiversità, nonché per la cura nella produzione e nella conservazione del miele. I soci aderendo alla cooperativa, inoltre, s’impegnano al pieno rispetto del rigoroso disciplinare interno. I mieli Mielizia, marchio di Conapi, vengono confezionati solo dopo attenti controlli di qualità e attraverso un processo delicato e rispettoso delle caratteristiche organolettiche e delle proprietà nutrizionali di questa straordinaria materia prima.

 

LAeQUA

È l’evoluzione dell’esperienza della cooperativa Quetzal, che ha portato a Modica nel 1995 il commercio equo e solidale. Nel 2004 avvia un laboratorio di produzione di cioccolato e nel 2016 contribuisce alla nascita del contratto di rete Filiereque Iblee, allo scopo di applicare il commercio equo all'agricoltura siciliana sulla filiera della mandorla locale. Nel 2020 nasce LAeQUA, centrata sulle relazioni con i produttori locali, lavorando mandorle, nocciole e sesamo, ampliando le lavorazioni del laboratorio e chiudendo il processo di trasformazione del cacao bean-to-bar, letteralmente dalla fava (di cacao) alla tavoletta.

Un laboratorio a Modica in Sicilia fra cioccolato e mandorle. Laequa è un nome con due significati: La Equa perché i prodotti sono equi e solidali; Là e qua perché al centro ci sono l’attenzione al territorio locale e alle sue tradizioni, ma anche le relazioni con comunità lontane.

 

L'Arcolaio

È una cooperativa sociale nata nel 2003 con lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti. Nel laboratorio all’interno della Casa Circondariale di Siracusa realizzano con passione e professionalità bontà tipiche di Sicilia biologiche e senza glutine, distribuite con il marchio "Dolci Evasioni".

A questa attività si affianca il progetto di agricoltura sociale Frutti degli Iblei, dove ex detenuti, giovani migranti e altre persone fragili si dedicano alla coltivazione, lavorazione e confezionamento di erbe tipiche mediterranee e altri prodotti ortofrutticoli siciliani. Prodotti tipici, fatti con pochi ingredienti, da filiere etiche e sostenibili, e a spiccata connotazione artigianale, per il reinserimento di persone svantaggiate.