Spedizione gratuita in Italia da 70€ Scopri di più

Condizioni di vendita
Premessa

Le presenti Condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite il sito bottegaliberaterra.it, nel prosieguo di questo documento denominato il “Sito”.

Il gestore e il titolare del Sito è il Consorzio Libera Terra Mediterraneo Cooperativa Sociale ONLUS – con sede legale in SS 118 KM 25+100 - 90034 - Corleone (PA) e sede operativa e uffici in via Assoro 25/B - 90135 - Palermo (PA) - Italia, Codice Fiscale e Partita IVA 05748120820, Registro delle imprese di Palermo REA 273995 – nel prosieguo di questo documento denominato “Libera Terra Mediterraneo”.

Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni del Codice del consumo del d.lgs 206/2005 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o GDPR), nonché loro successive modifiche e integrazioni.

L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e il Cliente medesimo esplicitamente afferma di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali di vendita.

Il Cliente è parte attiva del miglioramento dei processi aziendali di Libera Terra Mediterraneo. Per cui, periodicamente si procederà all’invio, in modo unilaterale, di richieste di partecipazione a sondaggi inerenti agli acquisti eseguiti. Le risultanze dei sondaggi sono utili alla funzionalità del sistema e al miglioramento del livello di percezione del soddisfacimento del Cliente, così da ridurre eventuali ritardi o inconvenienti di qualunque genere. 

1. Prezzi

I prezzi indicati sul Sito sono comprensivi di IVA.

Farà fede il prezzo riportato sulla conferma dell’ordine che il Cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica da lui stesso indicato al momento dell’acquisto o della registrazione.

2. Sconti

Gli sconti sui prezzi di listino riportati sul Sito, come ad esempio quelli applicati sui prodotti in offerta, quelli riconosciuti a particolari categorie di clienti (GAS, Amici di Libera Terra, utenti convenzionati, ecc.) o quelli derivanti da codici sconto da usare una tantum, laddove non diversamente specificato, non sono cumulabili tra loro e non si applicano alle spese di spedizione.

In compresenza di più sconti sullo stesso articolo, sarà automaticamente applicato quello più vantaggioso per il Cliente.

Gli sconti sui prezzi di listino riportati sul Sito, come ad esempio quelli applicati sui prodotti in offerta, quelli riconosciuti a particolari categorie di clienti (GAS, Amici di Libera Terra, utenti convenzionati, ecc.) o quelli derivanti da codici sconto da usare una tantum, laddove non diversamente specificato, non sono cumulabili tra loro e non si applicano alle spese di spedizione.

In compresenza di più sconti sullo stesso articolo, sarà automaticamente applicato quello più vantaggioso per il Cliente.

3. Ordini

Il Cliente può acquistare solo gli articoli disponibili sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine.

Nel Sito sono evidenziati gli articoli non disponibili. Tramite un’apposita funzione, il Cliente potrà comunque richiedere di essere avvisato, tramite email, appena l’articolo tornerà nuovamente disponibile. Il servizio “Avvisami quando questo prodotto torna disponibile” sarà accessibile solo previo consenso esplicito del Cliente al trattamento dei Suoi dati personali e di contatto ai sensi del GDPR 679/2016.

Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo da parte di più utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli articoli potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate nel Sito.

Gli articoli presenti sul Sito sono dettagliatamente illustrati e descritti nelle relative schede informative. Resta inteso, tuttavia, che le immagini a corredo della scheda informativa di un articolo potrebbero non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche. Resta, altresì, inteso che, malgrado l’impegno di Libera Terra Mediterraneo a mantenere costantemente aggiornate le informazioni relative ai singoli articoli nelle schede informative, potrebbe accadere che ci siano delle differenze rispetto a quelle riportate sulle confezioni disponibili al momento dell’ordine.

La pubblicazione degli articoli sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Libera Terra Mediterraneo. La corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Libera Terra Mediterraneo mediante un’email di conferma d’ordine, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’acquisto o della registrazione al Sito. Tale messaggio di conferma riporterà un numero d’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Libera Terra Mediterraneo relativa all’ordine stesso. L’email di conferma d’ordine riepilogherà, inoltre, i dati inseriti dal Cliente (dati di fatturazione, di spedizione, ecc.), che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte nelle presenti Condizioni generali di vendita.

Ciascun contratto d’acquisto stipulato tra Libera Terra Mediterraneo e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Libera Terra Mediterraneo, che ha la facoltà di accettare o meno l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti di alcun tipo in caso di mancata accettazione.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Libera Terra Mediterraneo garantirà una tempestiva comunicazione al Cliente, ai recapiti forniti dallo stesso, così come la restituzione degli importi eventualmente già corrisposti.

È espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, in ragione della mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Libera Terra Mediterraneo.

Sul Sito sono disponibili all’acquisto anche prodotti caseari freschi e, durante alcuni mesi dell’anno, anche dei prodotti ortofrutticoli (la frutta e verdura di stagione, come ad esempio le arance). Per garantire la massima freschezza di questi prodotti, le spedizioni di questi articoli avverranno da luoghi e con un iter di consegna diverso da quelli di tutti gli altri articoli disponibili sul Sito. In caso di ordini che contemplino sia prodotti caseari e/o ortofrutta sia altri articoli, il pagamento e la fattura saranno unici, mentre la consegna avverrà in momenti differenti.

I prodotti caseari freschi a base di latte di bufala sono spediti direttamente dal caseificio in Campania, tramite mezzi refrigerati a temperatura controllata, a norma di legge. La Mozzarella di Bufala Campana Libera Terra viaggia nel suo liquido di governo, le buste che la contengono sono inserite all’interno di apposite scatole di polistirolo idoneo al trasporto di alimenti (che previene gli sbalzi di temperatura del prodotto). Dal momento della produzione, riusciamo a garantire la consegna a domicilio in 24 ore lavorative, dal martedì al sabato in base alla frequenza di consegna del CAP inserito dal Cliente e come da data prevista nel riepilogo d’ordine. L’unità minima accettata per l’ordine è la singola confezione. Per acquisti di prodotti caseari superiori ai 50 kg, si prega di inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@bottegaliberaterra.it.

I prodotti ortofrutticoli (la frutta e verdura di stagione) vengono spediti con corrieri espressi direttamente dal luogo dove vengono confezionati, seguendo dunque un tragitto diverso da quello degli altri articoli.

Qualora la merce arrivi danneggiata, il Cliente è tenuto a segnalare immediatamente al corriere il danneggiamento e rifiutare la consegna. La segnalazione dovrà essere inviata, inoltre, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@bottegaliberaterra.it. Sarà cura di Libera Terra Mediterraneo trasmettere formale reclamo al corriere e provvedere alla sostituzione della merce danneggiata.

Per quanto concerne il diritto di recesso, si veda anche il successivo punto 13 delle presenti Condizioni generali di vendita.

4. Spese di spedizione

La spedizione è gratuita per ordini di almeno 70 euro relativi all’acquisto di tutti gli articoli disponibili sul Sito con l’eccezione dei prodotti caseari (mozzarella, scamorza, ecc.) e di quelli ortofrutticoli (la frutta e verdura di stagione).

Per ordini relativi a tutti gli articoli disponibili sul sito, salvo ortofrutta e caseari, d’importo inferiore a 70 euro il costo di spedizione per il Cliente è di 8,90 euro.

I prodotti caseari e l’ortofrutta sono spediti da località e secondo modalità diverse da tutti gli altri articoli disponibili sul Sito, in ragione della loro maggiore deperibilità. Pertanto, in caso di ordini che includano sia prodotti caseari e/o ortofrutta sia altri articoli (pasta, legumi, olio, conserve, vini, ecc.) il pagamento e la fattura saranno unici, mentre la spedizione sarà effettuata da località diverse e la consegna al Cliente avverrà, quindi, in momenti differenti. Trattandosi di spedizioni diverse, inoltre, gli importi degli ordini relativi ai prodotti caseari e a quelli ortofrutticoli non contribuiscono al raggiungimento della soglia sopraindicata (70 euro) per beneficiare della spedizione gratuita.

Per l’ortofrutta non è previsto alcun addebito per le spese di spedizione. Se il Cliente acquista, ad esempio, una box di arance non sarà applicato alcun costo di spedizione. Se il Cliente acquista, sempre ad esempio, sia una box di arance sia altri articoli diversi da ortofrutta e caseari (pasta, legumi, olio, conserve, vini, ecc.), sarà applicato un costo di spedizione di 8,90 euro solo se l’importo dell’ordine relativo a questi ultimi altri articoli è inferiore a 70 euro. 

Per i prodotti caseari freschi la spedizione avviene direttamente dal caseificio in Campania, tramite veicolo refrigerato e alle seguenti condizioni tariffarie:
20 euro per acquisti fino a 10 kg;

26 euro per acquisti superiori a 10 kg e fino a 25 kg;

36 euro per acquisti superiori a 25 kg.

Se il cliente acquista, ad esempio, 10 kg di mozzarella il costo di spedizione sarà di 20 euro.  Se il Cliente acquista in un unico ordine, sempre ad esempio, sia 10 kg di mozzarella sia altri articoli (pasta, legumi, conserve, vini, ecc.), sarà applicato un costo di spedizione 20 euro per la mozzarella e un eventuale ulteriore importo di 8,90 euro, sempre per le spese di spedizione, solo se l’importo dell’ordine di questi ultimi altri articoli è inferiore a 70 euro. 

Prima di concludere l’ordine il Cliente avrà la possibilità selezionare, limitatamente ad alcuni articoli presenti sul Sito, dei servizi logistici extra a pagamento, come ad esempio la consegna con mezzo provvisto di sponda idraulica ribaltabile, gli importi relativi a questi servizi saranno visualizzabili nell’area di check out, dunque, prima di procedere alla trasmissione dell’ordine. L’effettiva erogazione di tali servizi è rimessa a corrieri terzi, selezionati da Libera Terra Mediterraneo. Il Cliente accetta che la mancata erogazione dei servizi logistici extra, selezionati al momento dell’ordine e per ragioni non dipendenti dal Cliente stesso, non possa essere considerato inadempimento contrattuale da parte di Libera Terra Mediterraneo. Questo fermo restando il diritto del Cliente ad avere rimborsati eventuali addebiti per servizi logistici extra di cui non ha usufruito. Libera Terra Mediterraneo si riserva, inoltre, il diritto di sospendere temporaneamente o dismettere del tutto i servizi logistici extra senza darne alcun preavviso al Cliente, impegnandosi tuttavia a rimborsare eventuali addebiti al Cliente per servizi non erogati.

5. Consegne

Libera Terra Mediterraneo provvederà alla consegna dei prodotti, esclusivamente sul territorio italiano, isole incluse, all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della trasmissione dell’ordine.

L’ordine dei prodotti verrà evaso il prima possibile, compatibilmente con le disponibilità di magazzino.

La consegna avverrà tramite corriere, mediamente 7 giorni dopo la ricezione del pagamento. Il Cliente accetta, tuttavia, di ricevere l’ordine anche entro 30 giorni a decorrere dal ricevimento dell’ordine da parte di Libera Terra Mediterraneo, senza che ciò possa essere considerato inadempimento contrattuale. Il Cliente rimane comunque libero di esercitare il diritto di recesso secondo quanto previsto dal d.lgs 206/2005, come ulteriormente precisato al successivo punto 13 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Libera Terra Mediterraneo svolge un’accurata selezione dei corrieri a cui affida le spedizioni. Inoltre, considerato il trattamento dei dati personali e di contatto che Libera Terra Mediterraneo dovrà comunicare ai corrieri implicati nelle spedizioni degli articoli acquistati sul Sito, per le finalità del presente articolo, Libera Terra Mediterraneo provvede a nominare tutti i fornitori e corrieri nella qualità di Responsabili del trattamento dei dati esterno in conformità all’art. 28 del GDPR 679/2016.

La consegna dei prodotti caseari freschi viene effettuata nel giorno di consegna prenotato al momento dell’acquisto come ulteriormente precisato al punto 3 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Per gli ordini di prodotti ortofrutticoli (frutta e verdura di stagione), le spedizioni avvengono man mano che si procede alla raccolta e cercando di evitare le soste presso i magazzini dei corrieri durante i fine settimana. Di conseguenza, in caso di avverse condizioni meteo suscettibili di rallentare la raccolta, le consegne potrebbero subire dei rallentamenti.

Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente nell’email di conferma d’ordine, la consegna si intende piano strada.

Allo scopo di effettuare la consegna degli articoli ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo e nel giorno previsto per la consegna.

Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a controllare che il numero di colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata, come ad esempio la presenza di liquidi fuoriusciti o di umidità sugli imballaggi esterni.

Eventuali danni all’imballo o ai prodotti, così come la mancata corrispondenza del numero dei colli con quelli riportati nel documento di trasporto devono essere immediatamente contestati al corriere dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna, che essa viene accettata con “riserva di verifica del contenuto”. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti prontamente, e comunque non oltre 14 giorni dalla data dell’avvenuta consegna, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di Via Assoro 25/B - 90135 - Palermo (PA) – Italia e via mail all’indirizzo di posta elettronica: info@bottegaliberaterra.it.

È possibile indicare una destinazione della merce differente da quella dell’indirizzo di fatturazione. Qualora la diversa destinazione non dovesse figurare nella conferma dell’ordine, a causa di un errore bisognerà richiedere la ri-emissione della conferma dell’ordine rettificata per essere certi che in fase di evasione dell’ordine venga rispettato l’indirizzo alternativo. Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, l’indirizzo di consegna diverso da quello di fatturazione non dovesse figurare sulla conferma d’ordine e il Cliente non dovesse richiedere la correzione e la conseguente ri-emissione della conferma, la consegna verrà effettuata all’indirizzo di fatturazione.

La possibilità di ritirare a mano alcuni articoli ordinati presso il luogo di confezionamento sarà disponibile solo per ordini che includono esclusivamente prodotti ortofrutticoli o caseari confezionati nello stesso luogo. Ad esempio, l’opzione ritiro a mano sarà visibile e selezionabile nel caso di un ordine di solo prodotti caseari per ritiro a mano presso il caseificio di Castel Volturno (CE), mentre non sarà visibile nel caso di ordini sia prodotti caseari sia di altri articoli (pasta, legumi, olio, arance, ecc.). Tutti i dettagli e le istruzioni per il ritiro a mano sono visionabili nell’area di check out, alla pagina relativa alla spedizione.

Libera Terra Mediterraneo si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o dismettere del tutto la possibilità di ritirare alcuni articoli a mano, salvo per gli ordini già confermati (cioè quelli per i quali il Cliente abbia ricevuto l’email di conferma d’ordine).

6. Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento accettate per gli acquisti tramite il Sito sono: carta di credito, anche prepagate, carte di debito abilitate agli acquisti on-line, PayPal, Google Pay, Apple Pay, Satispay e bonifico bancario.

Libera Terra Mediterraneo si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il pagamento tramite bonifico bancario, salvo per gli ordini già confermati (cioè quelli per i quali il Cliente abbia ricevuto l’email di conferma d’ordine).

7. Fatturazione

Per ciascun ordine, che costituisce a tutti gli effetti un Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, Libera Terra Mediterraneo emetterà fattura relativa agli articoli che saranno spediti.

La fattura verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente al momento dell’acquisto o della registrazione e sarà contestualmente trasmessa anche al suo cassetto fiscale.

Per l’emissione della fattura, saranno utilizzati i dati inseriti dal Cliente al momento dell’acquisto o della registrazione. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni.

Dopo l’emissione della fattura non sarà più possibile effettuare alcuna variazione.

8. Raccolta punti

La raccolta punti dà la possibilità al Cliente di accumulare punti per ogni euro di acquisti tramite il Sito, subordinandola ad alcune condizioni.

Per acquisti di almeno 100 euro e con alcune limitazioni il Cliente riceverà un punto per ogni euro speso. 100 punti corrispondono a 5 euro.

Gli acquisti di ortofrutta (frutta e verdura di stagione), prodotti caseari, panieri scoperta e idee regalo non determinano l'accumulazione di punti. In caso di ordine misto, cioè contenente sia articoli rientranti tra le categorie di prodotti escluse dalla raccolta punti sia altri articoli, i punti verranno conteggiati solo per gli importi relativi agli articoli non esclusi. Questo a condizione che la somma di questi ultimi sia pari ad almeno 100 euro.

I punti accumulati potranno poi essere utilizzati per aderire al Programma Gli Amici di Libera Terra o spesi, con alcune limitazioni, per ulteriori acquisti tramite il Sito di almeno 50 euro. I punti possono essere spesi per l'acquisto di tutti gli articoli salvo ortofrutta (frutta e verdura di stagione), prodotti caseari, panieri scoperta e idee regalo. In caso di ordine misto, cioè contenente sia articoli rientranti tra le categorie di prodotti escluse dalla raccolta punti sia altri articoli, i punti verranno conteggiati solo per gli importi relativi agli articoli non esclusi. Questo a condizione che la somma di questi ultimi sia pari ad almeno 50 euro. Inoltre, i punti non potranno essere utilizzati per ridurre le eventuali spese di spedizione a carico del Cliente.

Sul funzionamento del Programma Gli Amici di Libera Terra si veda anche il successivo punto 11 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Con la sola eccezione dei Presidi Libera, tutti i tipi di utenti (privati, GAS, aziende non-retail e associazioni) possono partecipare alla raccolta punti. Per parteciparvi è necessario essere utenti registrati al Sito. Al momento della registrazione, il Cliente riceverà un bonus di 30 punti di benvenuto, oltre quelli che eventualmente maturerà con il suo primo acquisto.

I punti accumulati hanno validità di 12 mesi a decorrere dall'ultimo acquisto effettuato tramite il Sito. Dunque, tutti i punti accumulati avranno la stessa data di scadenza, sempre di 12 mesi dalla data dell’ultimo acquisto.  

I punti non potranno essere trasferiti da un Cliente all’altro, né convertiti in denaro.

La partecipazione alla Raccolta punti è subordinata a un uso lecito e corretto dei vantaggi da essa derivanti. Il Cliente è tenuto, quindi, ad usufruirne esclusivamente per uso personale, secondo buona fede e correttezza, astenendosi dal conseguire benefici diversi da quelli connessi alla sua normale fruizione. In caso di inosservanza delle predette disposizioni, Libera Terra Mediterraneo si riserva, previa comunicazione al Cliente, di sospendere o revocare unilateralmente l’adesione di quest’ultimo al programma.

Libera Terra Mediterraneo si riserva, inoltre, il diritto di modificare unilateralmente le condizioni della Raccolta punti, di sospenderla o dismetterla del tutto senza darne alcun preavviso al Cliente.

9. Codice Amico

Ogni utente registrato come privato troverà nella propria area personale (nella sezione Gestione account) un Codice Amico, da condividere con chi vuole.

Questo codice consentirà a chi lo riceve, purché non abbia già acquistato tramite il Sito, di effettuare un primo e un solo acquisto, dopo essersi registrato come utente privato, beneficiando di uno sconto del 15% sul prezzo di un ampio numero di articoli.

Il nuovo Cliente utilizzatore del Codice Amico riceverà inoltre 25 punti ulteriori oltre ai 30 di benvenuto e a quelli che eventualmente maturerà con il suo primo acquisto.

L'utente titolare del Codice Amico che lo condivide riceverà 40 punti per ogni nuovo utilizzo del suo codice andato a buon fine. 

Il sopracitato sconto del 15% non è cumulabile con eventuali altri sconti, non è valido per acquisti di frutta e verdura, prodotti caseari, panieri scoperta e idee regalo e non si applica alle eventuali spese di spedizione.

Per essere titolare di un Codice Amico, l'utente dev’essere registrato come privato.

Per beneficiare dei vantaggi derivanti dall’utilizzo del Codice Amico (15% di sconto e punti), il nuovo cliente dev’essere registrato come utente privato e non aver effettuato precedenti acquisti tramite il Sito da quell’account.

Sul funzionamento della raccolta punti si veda anche il precedente punto 8 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Libera Terra Mediterraneo si riserva il diritto di modificare unilateralmente il funzionamento del Codice Amico, di sospenderlo o dismetterlo del tutto senza darne alcun preavviso al Cliente.

10. Codice Amico+

Ogni utente registrato come privato e iscritto al Programma Gli Amici di Libera Terra troverà nella propria area personale (nella sezione Gestione account) un Codice Amico+, da condividere con chi vuole.

Questo codice consentirà a chi lo riceve, purché non abbia già acquistato tramite il Sito, di effettuare un primo e un solo acquisto, dopo essersi registrato come utente privato, beneficiando di uno sconto del 20% sul prezzo di un ampio numero di articoli.

Il nuovo Cliente utilizzatore del Codice Amico riceverà inoltre 50 punti ulteriori oltre ai 30 di benvenuto e a quelli che eventualmente maturerà con il suo primo acquisto.

L'utente titolare del Codice Amico che lo condivide riceverà 60 punti per ogni nuovo utilizzo del suo codice andato a buon fine. 

Il sopracitato sconto del 20% non è cumulabile con eventuali altri sconti, non è valido per acquisti di frutta e verdura, prodotti caseari, panieri scoperta e idee regalo e non si applica alle eventuali spese di spedizione.

Per essere titolare di un Codice Amico+, l'utente dev’essere registrato come privato e iscritto al Programma Gli Amici di Libera Terra.

Per beneficiare dei vantaggi derivanti dall’utilizzo del Codice Amico (15% di sconto e punti), il nuovo cliente dev’essere registrato come utente privato e non aver effettuato precedenti acquisti tramite il Sito da quell’account.

Sul funzionamento della raccolta punti si veda anche il precedente punto 8 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Sul funzionamento del Programma Gli Amici di Libera Terra si veda anche il successivo punto 11 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Libera Terra Mediterraneo si riserva il diritto di modificare unilateralmente il funzionamento del Codice Amico, di sospenderlo o dismetterlo del tutto senza darne alcun preavviso al Cliente.

11. Programma Gli Amici di Libera Terra

Il Programma Gli Amici di Libera Terra ha lo scopo di coinvolgere i clienti (utenti privati) più attivi del Sito nel miglioramento continuo dei processi aziendali di Libera Terra Mediterraneo, del Sito stesso e dei prodotti in esso presenti. Coinvolgerli e anche riconoscere loro alcuni vantaggi.

Per aderire al programma Amici di Libera Terra sarà necessario essere registrati sul Sito come utenti privati e avere un saldo di almeno 500 punti. 500 punti che saranno decurtati al momento dell’iscrizione al programma. Sul funzionamento della raccolta punti si veda anche il precedente punto 8 delle presenti Condizioni generali di vendita.

L’adesione al Programma dà diritto al Cliente “Amico di Libera Terra” di usufruire dei seguenti vantaggi:

 

  • Regalo di benvenuto: subito dopo l’iscrizione al programma, il Cliente riceverà un codice sconto che gli consentirà, inserendolo nell’apposito campo presente nel carrello, di avere una bottiglia di vino in omaggio nel suo prossimo ordine.
  • Sconto del 15% sul prezzo di tutti gli articoli disponibili sul Sito, salvo frutta e verdura, prodotti caseari, panieri scoperta e idee regalo.
  • Sconto del 10% sul prezzo delle confezioni regalo (escluse quelle Fai da te), delle cassette di vini e dei cofanetti di vini e di liquori.
  • Promozioni esclusive: ogni trimestre il Cliente riceverà un codice sconto, valido per due settimane, che gli consentirà di avere un prodotto in omaggio, effettuando una spesa minima di 150 euro.
  • Servizio clienti dedicato: recapiti Whatsapp ed email dedicati agli aderenti al programma.
  • Codice Amico+: il Cliente avrà un codice personale con una logica di funzionamento ed esclusioni identiche al Codice Amico di cui al precedente punto 9 delle presenti Condizioni generali di vendita, ma a condizioni di maggiore vantaggio. Il nuovo Cliente utilizzatore del Codice Amico+ riceverà infatti uno sconto del 20% (anziché del 15% del Codice Amico) e 50 punti (anziché 25 del Codice Amico), oltre ai 30 di benvenuto e a quelli che eventualmente maturerà con il suo primo acquisto. Il Cliente titolare del Codice Amico+ riceverà 60 punti (anziché 40 del Codice Amico) per ogni nuovo utilizzo del suo codice.  

L’iscrizione al programma gli Amici di Libera Terra ha durata annuale, con rinnovo automatico di anno in anno, previa decurtazione di 500 punti dal proprio saldo. Qualche giorno prima del rinnovo automatico il Cliente riceverà una email contenete un avviso di rinnovo automatico per l’adesione al programma e nella quale verrà, inoltre, invitato a controllare il saldo residuo dei punti a disposizione. In caso di saldo insufficiente, e dunque di mancato rinnovo, il Cliente riceverà una mail nella quale verrà comunicato che non è stato possibile procedere al rinnovo per via di un saldo punti insufficiente.

Il Cliente è libero di disdire la propria adesione al programma in qualunque momento, inviando una email all’indirizzo: amici@bottegaliberaterra.it; avente ad oggetto il testo: STOP AMICI DI LIBERA TERRA. In caso di disdetta successiva alla decurtazione dei punti, questi non potranno essere riaccreditati al Cliente.

La partecipazione al programma è subordinata a un uso lecito e corretto dei vantaggi e delle funzionalità da esso derivanti. Il Cliente è tenuto, quindi, ad usufruirne esclusivamente secondo buona fede e correttezza, astenendosi dal conseguire benefici diversi da quelli connessi alla sua normale fruizione. In caso di inosservanza delle predette disposizioni, Libera Terra Mediterraneo si riserva, previa comunicazione al Cliente, di sospendere o revocare unilateralmente l’adesione di quest’ultimo al programma.

Libera Terra Mediterraneo si riserva, inoltre, il diritto di modificare unilateralmente il Programma Gli Amici di Libera Terra, di sospenderlo o dismetterlo del tutto senza darne alcun preavviso al Cliente. In caso di dismissione del programma, Libera Terra Mediterraneo s’impegna a riaccreditare i punti decurtati a tutti coloro che risulteranno iscritti al programma in quel momento secondo una logica pro-quota parte. Quindi, tenendo conto dei mesi per i quali il Cliente, in ragione della dismissione del programma, non potrà più beneficiare dei vantaggi connessi.

12. Acquisti in abbonamento

L’acquisto in abbonamento consente al Cliente di impostare degli ordini automatici a cadenza periodica (ad esempio ogni mese, ogni due mesi, ecc.), beneficiando di uno sconto del 20% sul prezzo degli articoli disponibili selezionati.

In caso di sottoscrizione dell’acquisto in abbonamento l’addebito avverrà di volta in volta solo al momento della trasmissione automatica dell’ordine periodico. Per tale ragione, la modalità di pagamento bonifico bancaria non potrà essere utilizzata per gli acquisti in abbonamento.

Dopo il terzo ordine periodico in abbonamento, il Cliente potrà disdire il servizio in qualsiasi momento, inviando una email a info@bottegaliberaterra.it avente ad oggetto il testo: STOP ABBONAMENTO.

Il servizio non è disponibile per tutti gli articoli, per via della disponibilità limitata di alcuni di essi, della loro natura stagionale o per vincoli logistici.

Nel caso in cui uno o più prodotti in abbonamento non dovessero essere disponibili alla consegna, il Cliente contattato dal Servizio clienti di Libera Terra Mediterraneo per avere indicazioni dal Cliente su come procedere (sostituzione o rimborso parziale).

Libera Terra Mediterraneo si riserva il diritto di modificare unilateralmente il funzionamento degli Acquisti in abbonamento, di sospenderli o dismetterli del tutto, dandone preavviso ai soli clienti sottoscrittori del servizio al momento della modifica, sospensione o dismissione.

13. Diritto di recesso

Ai sensi del d.lgs. 206/2005, il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei a qualsiasi attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

Ai sensi dell’articolo 64 del già citato d.lgs 206/2005, il Cliente ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine. A tal fine, il Cliente dovrà manifestare la propria volontà di esercitare questo diritto inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno a: Consorzio Libera Terra Mediterraneo Cooperativa Sociale ONLUS Via Assoro 25/B - 90135 - Palermo (PA) – Italia. Il predetto termine si calcola dal giorno di ricevimento del prodotto oggetto di recesso.

Alla vendita dei prodotti non deperibili si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Libera Terra Mediterraneo il difetto di conformità entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

I prodotti devono essere resi integri, inseriti nella loro confezione originale completa in tutte le sue parti e con adeguato imballo esterno accuratamente sigillato entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso.

Nel caso di ricezione di prodotto danneggiato vale quanto previsto al precedente punto 5 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Le spese di spedizione per i resi sono a carico del Cliente, ad eccezione dei casi in cui il prodotto non sia conforme a quanto ordinato o danneggiato.

Libera Terra Mediterraneo procederà al rimborso al Cliente Consumatore dell’intero importo pagato per i prodotti acquistati entro 14 giorni dalla ricezione della merce sul conto corrente bancario indicato dal Cliente di cui deve risultare intestatario o cointestatario.

In conformità con quanto previsto dalla legislazione italiana, articolo 59 del decreto Legislativo 152 del 2005 in materia di diritto di recesso, questo è escluso nel caso di beni che rischiano di deteriorarsi o di beni sigillati che non si prestano per motivi igienici sanitari a essere restituiti.

Fermo restando il pieno rispetto delle normative vigenti, Libera Terra Mediterraneo è interessata ad assicurare la massima soddisfazione del Cliente e il suo coinvolgimento nel miglioramento dei processi aziendali. Per questo, Libera Terra Mediterraneo garantisce la massima attenzione all’esame di eventuali reclami del Cliente.  

14. Impegni del cliente

Le presenti Condizioni generali di vendita devono essere esaminate on-line e accettate dal Cliente prima di trasmettere i propri ordini di acquisto tramite il Sito.

15. Responsabilità di Libera Terra Mediterraneo

In caso di merce difettosa, l’unico onere a carico di Libera Terra Mediterraneo sarà quello della sua sostituzione.

Libera Terra Mediterraneo non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere nel caso in cui non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero, sia generale che non, dei dipendenti propri o dei corrieri dei quali Libera Terra Mediterraneo si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di Libera Terra Mediterraneo.

Fermo restando il pieno rispetto delle normative vigenti, Libera Terra Mediterraneo è interessata ad assicurare la massima soddisfazione del Cliente e il suo coinvolgimento nel miglioramento dei processi aziendali. Per questo, Libera Terra Mediterraneo garantisce la massima attenzione all’esame di eventuali reclami del Cliente.  

16. Trattamento dei dati personali (informativa privacy ex REG. UE 679/2016)

Il Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o GDPR), recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, stabilisce che il soggetto interessato a tale trattamento, di seguito denominato anche “l’Interessato”, debba essere preventivamente informato in merito all’utilizzo dei dati che lo riguardano e che il trattamento di dati personali è ammesso solo con il consenso espresso dell’Interessato, salvo nei casi previsti dalla legge.

I dati personali forniti dall’utente del Sito ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività di Libera Terra Mediterraneo potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività di Libera Terra Mediterraneo.

16.1 Titolare del trattamento dei dati e responsabile per la loro protezione

Titolare del trattamento dei dati

Consorzio Libera Terra Mediterraneo Cooperativa sociale ONLUS – con sede legale in SS 118 KM 25+100 - 90034 - Corleone (PA) e sede operativa e uffici in via Assoro 25/B - 90135 - Palermo (PA) - Italia, Codice Fiscale e Partita IVA 05748120820 – nella persona del suo rappresentante legale pro-tempore Valentina Fiore.

Responsabile per la protezione dei dati

Il Titolare, conformemente alle previsioni del Regolamento UE 679/2016 ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (DPO), nella persona giuridica esterna di:

Linking Sicurezza Responsabilità Lavoro Soc. Coop. – con sede legale in viale Regione Siciliana Nord Ovest n. 2132 – 90135 Palermo (PA) - Italia, Codice Fiscale e Partita IVA 06185970826 – raggiungibile ai recapiti seguenti.

Telefono: +39 (091) 783-7678

Email: dpo@linkingsrl.it

PEC: linking@legalmail.it
16.2 Finalità del trattamento dei dati

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività di Libera Terra Mediterraneo per le seguenti finalità:

    1. adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite dalle autorità a ciò legittimate dalla legge o dagli organi di vigilanza e/o controllo;
    2. instaurazione e gestione dei rapporti con i Clienti, per esigenze di natura operativa, gestionale, amministrativa e contabile, compreso l’invio per posta elettronica di fatture commerciali (in esecuzione di obblighi di legge, in particolare in materia fiscale);
    3. invio di comunicazioni commerciali e pubblicitarie (anche in maniera automatizzata) di prodotti e/o servizi propri o di terzi;
    4. definizione di profili di gruppo e individuali su abitudini e scelte di consumo, usando i dati acquisiti (incluso il dettaglio degli acquisti) per la gestione personalizzata del Cliente e migliorare l’offerta (profilazione).

Il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui ai precedenti punti a e b è obbligatorio. In assenza, non sarà, infatti, possibile dare seguito al contratto di vendita tra Libera Terra Mediterraneo e il Cliente né, di conseguenza, alla erogazione dei relativi servizi.

Il Cliente è parte attiva del miglioramento dei processi aziendali di Libera Terra Mediterraneo. Per cui, periodicamente si procederà all’invio, previo consenso esplicito dello stesso, in modo unilaterale, di richieste di partecipazione a sondaggi inerenti agli acquisti eseguiti. Le risultanze dei sondaggi sono utili alla funzionalità del sistema e al miglioramento del livello di percezione del soddisfacimento del Cliente, così da ridurre eventuali ritardi o inconvenienti di qualunque genere.

Per le finalità di cui ai punti a e b i dati personali saranno conservati per il periodo previsto dalla legge.

Per le finalità di cui ai punti c e d.

16.3 Modalità del trattamento dei dati

Per trattamento dei dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi in modo da garantirne la sicurezza, nonché la riservatezza.

I dati saranno conservati presso Libera Terra Mediterraneo su server locali e sul cloud aziendale almeno per i tempi prescritti dalle norme di legge e trattati da parte di dipendenti e/o terzi incaricati da Libera Terra Mediterraneo, i quali svolgono le suddette attività sotto la sua diretta supervisione e responsabilità.

16.4 Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

I dati personali in possesso di Libera Terra Mediterraneo potranno essere comunicati a:

 

  1. soggetti pubblici e privati la cui comunicazione e/o consultazione, scaturiscono da disposizioni di legge;
  2. soggetti in qualità di “responsabili” o “incaricati”, il cui elenco completo e costantemente aggiornato dagli uffici che, all’interno della Struttura, trattano dei dati personali dei Clienti e disponibile presso la sede operativa di Libera Terra Mediterraneo in via via Assoro 25/B - 90135 - Palermo (PA) - Italia;
  3. aziende ed enti pubblici la cui comunicazione è strettamente legata alle finalità di Libera Terra Mediterraneo.

I dati personali trattati da Libera Terra Mediterraneo non sono oggetto di diffusione e non saranno trasferiti fuori dalla UE.

16.5 Diritti dell’interessato

Il Regolamento UE 679/2016 conferisce agli interessati dal trattamento dei dati l’esercizio di specifici diritti. In particolare, secondo quanto previsto dal primo comma dell’articolo 15 del citato Regolamento, “L’Interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

 

  1.  finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’Interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato.”

Sempre ai sensi del Regolamento UE 679/2016, l’Interessato ha, inoltre, il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, e al trattamento che lo riguarda (articolo 21), ha diritto alla loro rettifica (articolo 16), così come alla loro cancellazione (articolo 17), nonché di revocare in ogni momento l’autorizzazione al ricevimento delle comunicazioni commerciali espresso in precedenza.

L’interessato può richiedere in ogni momento di aderire al diritto all’oblio, inviando una comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale del Titolare del Trattamento dei Dati, contenente la richiesta di accesso al diritto all’oblio, la motivazione e il riferimento normativo (articolo 17 del Regolamento UE 679/2016).  

Per esercitare i suddetti diritti, l’Interessato può farne richiesta a mezzo email al Titolare del trattamento info@liberaterramediterraneo.it e al DPO in carica dpo@linkingsrl.it, seguendo le seguenti istruzioni:

  1. inserire in oggetto: NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, OGGETTO RICHIESTA e ARTICOLO NORMATIVO DI RIFERIMENTO;
  2. Intestare l’email/PEC a:

Spett.le

Consorzio Libera Terra Mediterraneo Cooperativa Sociale ONLUS

Titolare del trattamento

Valentina Fiore

Sede legale 

Sede Operativa

SS 118 km 25+100 - 90034 - Corleone (PA) - Italia

via Assoro 25/B - 90135 - Palermo (PA) – Italia

 

  1. nel testo riportare dettagliatamente la motivazione della richiesta (data, orario, descrizione evento, categorie di dati in riferimento, finalità della richiesta, altro), eventuale prova ove presente e necessario, firma del diretto interessato;
  2. autorizzare Libera Terra Mediterraneo al trattamento dei dati personali e/o sensibili ai sensi del Regolamento UE 679/2016
  3. allegare un documento di riconoscimento in corso di validità;

L’Interessato ha, inoltre, il diritto di esercitare reclamo all’Autorità Garante della Privacy (garante@gpdp.itprotocollo@pec.gpdp.it).

17. Contatti

Per qualsiasi informazione o problematica inerente le presenti Condizioni generali di vendita è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: info@bottegaliberaterra.it.