L’hummus è un antipasto o un contorno della tradizione mediorientale e nordafricana che unisce simbolicamente popoli e culture diverse in un piatto tra i più popolari della grande cultura mediterranea.
Tempo di preparazione

15 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

Dopo aver tenuto in ammollo i ceci, averli lavati accuratamente, lessati a fuoco lento e scolati (tenete da parte un tazza di acqua di cottura), tostate il sesamo per pochi istanti. A tal fine, consigliamo di utilizzare una padella antiaderente, prestando attenzione a non rosolare troppo il sesamo per evitare che il gusto tenda all’amarognolo.

 

In un mixer da cucina frullate i ceci, il sesamo, il cumino, l’aglio e il prezzemolo, aggiungendo l’olio, il succo di limone e una manciata di sale. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un poco d’acqua (meglio se quella di cottura dei ceci).

Nell’allestire i piatti, potete guarnire l’hummus con rondelle di verdure, come zucchine, carote, sedano, ravanelli, qualche ciuffo di prezzemolo e persino dei fiori di malva o qualche petalo di rosa. 

 

In alternativa, potete gustare l’Hummus Biologico Libera Terra già pronto per essere servito in tavola.

 

Scoprite i Ceci Biologici e tutti gli altri prodotti Libera Terra su www.bottegaliberaterra.it