Un piatto goloso e semplice da preparare i cui aromi, nella mente dei palermitani, sono indissolubilmente associati all’arrivo dell’estate. 

 

Si tratta, infatti, di una ricetta palermitana che abitualmente viene preparata durante i mesi estivi e con una particolare varietà di zucchina, la bianca siciliana, che matura proprio durante i primi mesi caldi.

 

Questa varietà di zucchina si contraddistingue per il colore verde molto chiaro, per essere più grande delle genovesi e per il suo gusto particolarmente dolce. In Sicilia, e nel palermitano soprattutto, questa varietà è maggiormente nota con il nome di “zucchina per friggere”, proprio perché questo è il principale modo in cui  viene cucinata.   

 

In alternativa, se non doveste riuscire a reperire la zucchina bianca siciliana, questa ricetta può essere preparata con le zucchine genovesi (in questo secondo caso ne serviranno almeno tre). Non è la stessa cosa, ma comunque molto buona.  

 

La ricetta tradizionale prevede che il formato di pasta utilizzato siano gli spaghetti, ma molte famiglie palermitane optano per le linguine. A noi piacciono moltissimo entrambe le versioni. 

Tempo di preparazione

45 Minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Spuntate, pelate e lavate la zucchina. Quindi, tagliatela a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore.

 

In una padella abbastanza capiente da contenere la pasta e il condimento fate scaldare 10 cucchiai di olio e, successivamente, friggetevi le rondelle di zucchina fin quando saranno perfettamente dorate da entrambi i lati, girandole un paio di volte. Quindi, tiratele fuori dall’olio con l’aiuto di un mestolo forato o una schiumarola e lasciatele riposare. Non utilizzate carta assorbente, perché l’olio trattenuto dalle zucchine, così come quello rimasto nella padella vi servirà per insaporire il piatto.  

 

Riempite una casseruola a bordo alto con acqua abbondante (3,5 litri circa), aggiungete il sale grosso (un cucchiaio raso e mezzo, pari a circa 35 g), coprite con un coperchio e portate ad ebollizione per successivamente cuocervi la pasta.

 

Sbucciate l’aglio (per renderlo più digeribile e meno intenso, vi consigliamo di privarlo dell’anima) e lavate (e asciugate) accuratamente le erbe aromatiche.

 

Fate dorare l’aglio nella padella utilizzata per friggere la zucchina. Aggiungete, poi, le rondelle di zucchina, fatele saltare per qualche istante con l’aglio, prima di spegnere il fuoco.      

 

Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, fate cuocere gli spaghetti per 4-5 minuti, assaggiandoli frequentemente.  

 

Quindi, scolate bene la pasta e versatela nella padella con le zucchine, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Aggiungete le erbe aromatiche, spezzettando le foglie a mano, e circa la metà del formaggio. Fate, quindi, ultimare la cottura alla pasta in padella a fiamma moderata, saltandola con gli altri ingredienti e, se necessario, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.

A cottura ultimata, eliminate l’aglio, disponete la pasta nei piatti, aggiungete un’abbondante spolverata di formaggio e servite.

Scoprite gli Spaghetti Biologici e tutti gli altri prodotti Libera Terra su www.bottegaliberaterra.it