Un piatto a forte connotazione mediterranea, gustoso, semplice e veloce da preparare. E’ tipico della tradizione culinaria siciliana, ma è diffuso in varie regioni d’Italia, da nord a sud.

 

Una ricetta, oggi considerata raffinata, che ha origini povere. Un tempo, infatti, il nero veniva usato soprattutto per insaporire le seppie stesse e cercare di scartare il meno possibile del cibo.   

Tempo di preparazione

30 Minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Predisponete gli ingredienti sul piano di lavoro. Sbucciate l’aglio (per renderlo più digeribile e meno intenso, vi consigliamo di privarlo dell’anima), lavate accuratamente, asciugate e tritate finemente il prezzemolo.

 

Riempite una casseruola a bordo alto con acqua abbondante (3,5 litri circa), aggiungete il sale grosso (un cucchiaio raso e mezzo, pari a circa 35 g), coprite con un coperchio e portate ad ebollizione per successivamente cuocervi gli spaghetti.

 

Nel frattempo, pulite e spellate le seppie, conservando le sacche con l’inchiostro. In alternativa, potete chiedere in pescheria di darvi il pesce già pulito e tagliato a striscioline, salvo per i tentacoli da lasciare interi, così come le sacche del nero. In entrambi i casi, lavate il pesce con abbondante acqua corrente, usando uno scolapasta e poi lasciandolo a sgocciolare nel lavello.   

 

In una padella abbastanza capiente da contenere sia la pasta che il condimento, versate quattro cucchiai d’olio e fatevi dorare leggermente l’aglio. Aggiungete, poi, le seppie, fatele saltare per qualche minuto (circa 5). Quindi, sfumate con il vino e lasciate evaporare completamente l’alcol. Togliete l’aglio, aggiungete i pelati con il loro succo, rompete le sacche del nero con l’aiuto di una forchetta e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, assaggiando di tanto in tanto per verificare la cottura e aggiustando il sugo di sale e peperoncino. Il nero è già molto saporito di suo, prestate quindi attenzione a non eccedere con il sale. Se necessario, a cottura quasi ultimata, rompete i pomodori aiutandovi con un cucchiaio.

 

Mentre il sugo termina la cottura, cuocete la pasta nell’acqua bollente per circa 5 minuti. Quindi, scolate bene la pasta, versatela nella padella con il condimento e fatele ultimare la cottura saltandola in padella con il sugo.      

 

A cottura quasi ultimata, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate bene il tutto e spegnete la fiamma.

 

Disponete nei piatti e servite.

 

Scoprite gli Spaghetti Biologici e tutti gli altri prodotti Libera Terra su www.bottegaliberaterra.it