“U sfinciuni” è un piatto tipico della tradizione gastronomica palermitana che è facile trovare per i vicoli della città e che spesso viene preparato in casa durante le feste di fine anno, seguendo un’antica ricetta di famiglia.

Tempo di preparazione

90 Minuti

Difficoltà

Media

Ingredienti per 6 persone:

Preparazione

Impastate la semola con 400 ml di acqua (2 bicchieri circa), il lievito, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Coprite con un panno e lasciate lievitare a temperatura ambiente per almeno 3 ore.  

 

Pulite e affettate le cipolle a striscioline sottili o piccoli cubetti. Fatele, quindi, soffriggere in 2 cucchiai d’olio fino a quando saranno appena dorate, prestando attenzione a non cuocerle troppo.

 

Tagliate i pomodori pelati e aggiungeteli con il loro succo al soffritto insieme a due pizzichi di sale e 1 cucchiaino di zucchero. Lasciate, quindi, cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.     

Una volta ultimata la lievitazione, stendete il panetto su una teglia capiente e precedentemente unta.

 

Tagliate a cubetti il caciocavallo e le sarde salate ed inseriteli nella parte superficiale dell’impasto. Spargete il condimento a base di pomodoro e cipolla e spolverate con il pecorino grattugiato, il pangrattato e l’origano, distribuendoli uniformemente sulla superficie, salvo sui bordi.

 

Infine, cuocete in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 50 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare fuori dal forno per circa 10 minuti, tagliate e servite. 

Scoprite la Semola Rimacinata di Grano Duro Biologica e tutti gli altri prodotti Libera Terra su www.bottegaliberaterra.it