Un piatto sfizioso, semplice e veloce da preparare che esalta alcuni degli ingredienti più rappresentativi della grande tradizione gastronomica campana.
I Paccheri Biologici Libera Terra sono prodotti a Gragnano. La qualità del grano duro del Sud Italia, molito a freddo per preservarne le caratteristiche organolettiche, l’acqua poco calcica, l’impasto e la gramolatura sottovuoto, così come la trafilatura al bronzo e l’essiccazione lenta e a bassa temperatura conferiscono a questa pasta un colore, un gusto e una consistenza inconfondibile, permettendole di trattenere ed esaltare tutti i sughi e i condimenti.
Qui ve li proponiamo in abbinamento con i Pomodori Pelati Biologici e la Mozzarella di Bufala Campana DOP Libera Terra.
40 Minuti
Facile
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di Paccheri Biologici Libera Terra
- 1 vasetto (340 g) di Pomodori Pelati Interi Biologici Libera Terra
- 400 g di Mozzarella di Bufala Campana DOP Libera Terra
- 4 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva Biologico Libera Terra (30 g circa)
- 1 spicchio grande di aglio rosso
- 5 cucchiai (75 g circa) di provolone stagionato grattugiato (consigliamo quello del Monaco DOP)
- 1 mazzetto di basilico (25 g circa)
- sale (grosso e fino) e pepe q.b.
Preparazione
Predisponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro: sbucciate l’aglio (per renderlo più digeribile e meno intenso, vi consigliamo di privarlo dell’anima), lavate (e asciugate) accuratamente il basilico e tagliate a fetta la mozzarella.
Riempite una casseruola a bordo alto con acqua abbondante (3,5 litri circa), aggiungete il sale grosso (un cucchiaio raso e mezzo, pari a circa 35 g), coprite con un coperchio e portate ad ebollizione per successivamente cuocervi la pasta.
Nel frattempo, in una padella abbastanza capiente da contenere i pelati fate dorare l’aglio in 2 cucchiai di olio. Eliminate quindi l’aglio, aggiungete i pelati con il loro succo e qualche foglia di basilico spezzata a mano. Aggiustate, poi, di sale e pepe secondo i vostri gusti e fate cuocere a fuoco moderato per circa 7 minuti.
Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, fate cuocere i paccheri per 6-7 minuti, scolandoli molto al dente.
Condite, quindi, la pasta con la metà circa del sugo, ungete una teglia da forno con olio e disponetevi un primo strato di paccheri. Poi, sovrapponete la mozzarella, quasi tutto il sugo restante e il basilico spezzato a mano. Coprite con un secondo e ultimo strato di paccheri, aggiungete il sugo restante e spolverate con il provolone grattugiato. Infine, spennellate con un cucchiaio di olio, infornate e lasciate cuocere (in forno statico preriscaldato) a 200 °C per circa 10 minuti.
A cottura ultimata, tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare qualche minuto. Quindi, disponete i paccheri nei piatti e servite.
Scoprite i Paccheri Biologici e tutti gli altri prodotti Libera Terra su www.bottegaliberaterra.it