“‘A scaccia” è una delle prelibatezze del cibo di strada della tradizione gastronomica della Sicilia orientale. Le scacce più rinomate sono quella ragusana e quella modicana ed entrambe le città si contendono la paternità di questo gustoso piatto.
90 Minuti
Media
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di Semola Rimacinata di Grano Duro Biologica Libera Terra
- 1 vasettclass="titlePostConento di Passata di Pomodoro Siccagno Biologica Libera Terra (410 g)
- 9 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva Biologico Libera Terra (70 g circa)
- 10 g di lievito di birra
- 1 cipolla bianca (100 g circa)
- 1 ciuffo di prezzemolo (20 g circa)
- 250 g di caciocavallo
- sale (fino) e pepe nero q.b.
Preparazione
Impastate la semola con 250 ml di acqua (1 bicchiere contiene circa 200 ml di acqua), il lievito, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Coprite con un panno e lasciate lievitare a temperatura ambiente per almeno 3 ore.
Lavate accuratamente e tritate finemente il prezzemolo. Affettate a cubetti il caciocavallo. Quindi, pulite e affettate la cipolla a striscioline sottili o piccoli cubetti.
In una padella abbastanza capiente da contenere la passata, fate soffriggere la cipolla in 2 cucchiai d’olio fino a quando sarà appena dorata, prestando attenzione a non cuocerla troppo. Aggiungete, quindi, la passata e fatela cuocere a fuoco basso per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti.
Quando l’impasto avrà terminato la lievitazione, tagliatelo in due parti uguali e stendetele con un matterello su un piano infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa un millimetro.
Spalmate il sugo sui due impasti, aggiungete il caciocavallo e il prezzemolo, quindi, ripiegateli su loro stessi a formare un rettangolo o un cilindro schiacciato. Infine, chiudete i bordi laterali esterni, ripiegandoli verso l’interno.
Disponete i due rettangoli su una teglia precedentemente unta con un filo di olio, spargete un cucchiaio d’olio sopra ognuno dei due impasti e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 220 °C fino a quando saranno dorate, per circa 25 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare fuori dal forno per circa 10 minuti, tagliate a strisce di circa 7 centimetri e servite.
Scoprite la Semola Rimacinata di Grano Duro Biologica e tutti gli altri prodotti Libera Terra su www.bottegaliberaterra.it