La pasta alla Norma è uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica siciliana e, più precisamente, della Sicilia orientale. La ricetta nasce come omaggio culinario ad una delle opere più celebri del compositore catanese Vincenzo Bellini, la Norma appunto.
60 Minuti circa
Facile
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di Rigatoni Biologici Libera Terra
- 1 vasetto di Passata di Pomodoro Siccagno Biologica Libera Terra (410 g)
- 1 Melanzana Biologica Libera Terra (350 – 400 g circa)
- 150 g di ricotta salata siciliana da grattugiare a scaglie
- 1 spicchio grande di aglio (consigliamo quello dei paesi del Calatino)
- 1 mazzetto di basilico (20 g circa)
- Olio Extravergine d’Oliva Biologico Libera Terra q.b.
- sale (grosso e fino) q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente e tagliate la melanzana a fettine sottili. Consigliamo di tagliarla in quattro verticalmente e, poi, affettare ogni parte in spicchi di non più di un centimetro di spessore. Cospargetele, quindi, di sale e lasciatele riposare per almeno mezz’ora in un colino, di modo che perdano la loro acqua. Per accelerare il processo, potete coprirle con un coperchio e mettervi un peso sopra (ad esempio una tazza con dell’acqua), di modo da esercitare una leggera pressione, senza schiacciarle troppo.
Nel frattempo, lavate accuratamente, asciugate e mettete da parte il basilico. Quindi, sbucciate l’aglio (per renderlo più digeribile e meno intenso, vi consigliamo di privarlo dell’anima) e fatelo dorare in due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella abbastanza capiente da contenere agevolmente sia la pasta che il condimento. Aggiungete, poi, la passata, aggiustate di sale, unite una parte del basilico (circa la metà), spezzando le foglie a mano, e lasciate cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti.
Mettete il sugo da parte e, quando le melanzane avranno terminato di spurgare, sciacquatele con acqua abbondante, lasciatele scolare per qualche minuto e tamponatele con della carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso.
In un pentolino a bordo alto abbastanza capiente da contenere le melanzane, fate scaldare abbondante olio extravergine di oliva o, in alternativa, di semi di arachide e, quando l’olio sarà caldo, friggetevi le melanzane. A frittura ultimata, disponetele su un piatto ricoperto di carta assorbente e tamponatele delicatamente per eliminare l’olio in eccesso.
Nel frattempo, riempite una casseruola a bordo alto con acqua abbondante (3,5 litri circa), aggiungete il sale grosso (un cucchiaio raso e mezzo, pari a circa 35 g), coprite con un coperchio e portate ad ebollizione per successivamente cuocervi i rigatoni.
Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, fate cuocere i Rigatoni per circa 8 minuti. Quindi, scolate bene la pasta, versatela nella padella con il sugo e aggiungete quasi tutte le melanzane, quasi tutto il basilico e circa la metà della ricotta salata. Infine, accendete il fuoco a fiamma media e ultimate la cottura dei rigatoni saltandoli in padella con gli altri ingredienti.
A cottura ultimata, spegnete la fiamma e disponete la pasta nei piatti, aggiungendo qualche fettina di melanzana, qualche pezzetto di basilico e una spolverata di ricotta salata.
I Rigatoni alla Norma sono pronti per essere serviti.
Scoprite i Rigatoni Biologici e tutti gli altri prodotti Libera Terra su www.bottegaliberaterra.it