Arance Biologiche a polpa bionda di varietà Navelina e di calibro misto.
- Confezionate e spedite direttamente dalla nostra campagna biologica.
- Non sottoposte ad alcun trattamento di ceratura, lavaggio o lucidatura.
- Buccia ideale per la preparazione di dolci, marmellate e liquori.
La varietà Navelina è originaria del Brasile e molto diffusa in Sicilia, dove matura tra dicembre e la fine di aprile, a seconda delle annate, della zona di coltivazione e dell’altitudine.
Questa cultivar si caratterizza per la forma rotonda con un leggero schiacciamento ai poli. Dall’esterno è visibile, al polo opposto rispetto a quello del picciolo, una sorta di rientranza di forma circolare che ricorda l’ombelico e da cui ha origine il nome “navel” che in inglese significa ombelico. Questa rientranza è dovuta alla presenza di un frutto gemello non completamente sviluppato all’interno del frutto principale.
La buccia è facilmente separabile e di colore giallo-arancio intenso. La polpa è priva di semi e di colore giallo-rosato. Le arance Naveline si contraddistinguono, oltre che per il loro caratteristico aspetto, per la bassissima acidità che ne esalta la dolcezza. Sono abbastanza ricche di succo e ottime sia per le spremute che per il consumo da tavola.
Essendo coltivate in regime di agricoltura biologica e non venendo sottoposte ad alcun trattamento di ceratura, lavaggio o lucidatura, la scorza di queste arance è particolarmente adatta per la preparazione di dolci, marmellate e liquori.
Le Arance Biologiche Libera Terra sono coltivate, raccolte, confezionate e spedite dalla Cooperativa Beppe Montana Libera Terra, che gestisce circa 90 ettari di terreni confiscati alla mafia nella Piana di Catania, di cui circa 40 di agrumeti.