Spedizione gratuita in Italia da 70€ Scopri di più

Descrizione

Questo libro fotografico racconta il grandissimo lavoro delle cooperative che, sotto il marchio Libera Terra, gestiscono terreni confiscati alle mafie nel meridione d’Italia. Esso affronta, in maniera indiretta ma chiarissima, il loro riscatto e lo splendido percorso definitivamente intrapreso. Un percorso che ha saputo guardare al mercato, che non si è basato sull’assistenzialismo e che trova nelle preferenze dei consumatori la forza per svilupparsi giorno dopo giorno.

«“Venite a vedere” è ciò che diciamo quando vogliamo condividere una scoperta che ci riempie di stupore e meraviglia. ‟Non mi credete, vi sembra impossibile? E allora venite ad osservare voi stessi, a toccare con mano! […]
Sono la fotografia dell’Italia che vorremmo: bella, giusta e solidale, capace di offrire ai giovani un lavoro pulito e a tutti un’economia trasparente, pulita e sana. Questa è l’unica “eccellenza” che conta davvero»
.
Don Luigi Ciotti

«Avevamo una piccola grande sfida davanti a noi, riuscire a raccontare tutto questo nella maniera più forte e naturale possibile, senza ricorrere a luoghi comuni o indulgenze. Per questo gli unici testi che troverete in questo libro provengono dalle didascalie delle foto, senza commenti, senza spiegazioni, perché la forza delle terre ed il segno che lascia l’opera delle Cooperative sono talmente rapidi ed immediati che ogni sillaba sarebbe di troppo. La vera eccellenza dell’agroalimentare italiano e meridionale in particolare, viene dall’unicità dei luoghi, dalla forza interiore straordinaria ed unica che riescono a trasmettere solo attraversandoli.»
Gli autori

Dettagli

SKU: SECLIBROLTM

Codice EAN: 9.788.849.842.074

Autore: Giovanni Ascione e Giorgio Salvatori

Editore: Rubbettino

Pagine: 266

Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Libera Terra. La Strada Per L'eccellenza
Il tuo voto

Libera Terra. La Strada Per L'eccellenza

38,00 €
Disponibile
Solo 28 in magazzino