Ricostruire le tracce del mondo Centopassi significa rinunciare a priori ad ogni pretesa di sistematizzazione ordinata e lineare. Rendendoci viceversa disponibili a navigare senza bussola, a muoverci avanti e indietro nel tempo e nello spazio.
Non c'è altro modo per tentare di mettere a fuoco i contorni di questa inconcepibile "cosa" con corpo di calabrone, cervello di scienziato e cuor di campione.
Follia e rigore progettuale, liquidità di adattamento e applicazione Fordista. Dove inizia l'una e dove finisce l'altra anima: con calma, senza fretta, ammesso che sia possibile, proveremo a capirlo insieme.
Paolo De Cristofaro è un giornalista, assaggiatore, divulgatore ed autore radio-televisivo specializzato in comunicazione enogastronomica. Irpinoclasse '78, ha collaborato con alcune fra le più importanti testate del settore, dal Gambero Rosso, per quasi un ventennio, a Enogea di Alessandro Masnaghetti, che ha coadiuvato nella realizzazione dei libri Chianti Classico. L'Atlante dei vigneti e delle UGA (2022) e Barolo MGA Vol. 1 - Terza Edizione (2023). Ha co-fondato e continua a coordinare da oltre dieci anni la testata multimediale Tipicamente.
Fotografie: Giorgio Salvatori
Progetto grafico: Milano Comunicazione