Arance Amare Biologiche di calibro misto.
- Confezionate e spedite direttamente dalla nostra campagna biologica.
- Non sottoposte ad alcun trattamento di ceratura, lavaggio o lucidatura.
- Ideali per la preparazione di dolci, marmellate e liquori.
In ragione del gusto aspro e amarognolo della loro polpa, queste arance non si prestano al consumo al naturale, mentre sono eccellenti in cucina e molto utilizzate anche per la preparazione di profumi e di prodotti farmaceutici.
In dialetto siciliano sono note come “aranci sarbaggi”, vale a dire “selvatiche” e da secoli gli alberi di questa varietà sono utilizzate, in virtù della loro robustezza, come portainnesto per altri agrumi . La conoscenza di questi frutti in Sicilia si fa risalire intorno all’anno mille e la sua diffusione è riconducibile agli arabi che ne hanno tramandato anche l’uso in cucina, in cosmesi e medicina.
Essendo coltivate in regime di agricoltura biologica e non venendo sottoposte ad alcun trattamento di ceratura, lavaggio o lucidatura, la scorza di queste arance è particolarmente adatta per la preparazione di dolci, marmellate e liquori.
Le Arance Biologiche Libera Terra sono coltivate, raccolte, confezionate e spedite dalla Cooperativa Beppe Montana Libera Terra, che gestisce 90 ettari di terreni confiscati alla mafia nella Piana di Catania, di cui circa 40 di agrumeti.